sabato 3 marzo 2012

NocciolTorta






Torta alla nocciola, dal pan di spagna fino alla granella !



Ho preparato un pan di spagna alla nocciola:
  • 4 uova
  • 150 zucchero
  • 100 farina
  • 50 polvere di nocciole finemente tritate
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci (è necessario per la presenza delle nocciole)







Ho tagliato in due il pan di spagna  













ed ogni metà è stata bagnata con panna liquida per dolci già zuccherata












Ho preparato, poi, una crema con
  • 200 gr di panna montata
  • 3 cucchiai abbondanti di crema spalmabile alle nocciole






Ho farcito il mio pan di spagna con la crema ed una manciata di nocciole tostate tritate











Ho decorato la mia torta sempre con la stessa crema e l' ho guarnita con granella di nocciole.












Un tripudio di nocciole.............















Con questa torta partecipo al contest  del Molino Chiavazza:



13 commenti:

  1. Che abbinamento pazzesco! Panna, nocciole e crema alle nocciole.. alcuni dei ns ingredienti preferiti!
    Brava!
    Elisa e Laura

    RispondiElimina
  2. Meravigliosa ricca e GUSTOSA!!!!!!
    Cosa si può chiedere di più ad un dolce
    COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Buona e bella. Ma la panna liquida di cui parli si trova in commercio o l'hai preparata tu?

    RispondiElimina
  4. MI INVITI A MANGIARNE UNA FETTA??? :) BACI

    RispondiElimina
  5. @Flavia: la panna è quella che si trova già pronta in commercio da montare
    @Rosy: ti aspetto.
    Grazie a tutti....

    RispondiElimina
  6. Wow.. dev'essere gustosissima. Mi segno la ricetta sai.. mi piace troppo.

    RispondiElimina
  7. Anche io sto preparando una torta per il compleanno di mia figlia.
    Speriamo che venga buona come la tua.
    Buona serata

    RispondiElimina
  8. Prende per la gola in toto...Dev'essere una vera goduria al palato...ciao.

    RispondiElimina
  9. Mi inviti a nozze con le nocciole!!! Buonissima!

    RispondiElimina
  10. Splendidamente golosa, brava Ivana!!!!!

    RispondiElimina
  11. io sono una golosona e le nocciole mi fanno morire :P complimenti!! è stupenda!! e sicuramente anche super buonissima!!

    RispondiElimina