martedì 6 marzo 2012

Girelle di rosamarina




La rosamarina  (cioè la neonata, cioè la sardella, cioè il caviale del sud Italia ) penso che tutti la conosciate.
Nasce dall'accoppiata di neonata di pesce azzurro con peperoncino, olio ed aromi sapientemente miscelati.
Infatti, il pesce non deve essere affogato nel pepe, il suo sapore deve sentirsi, anzi, deve essere esaltato dal peperoncino.
Purtroppo in questo periodo, con la globalizzazione, i cinesi stanno tentando di riciclare per rosamarina pesce proveniente dai loro mari !
Attenzione quando acquistiamo i prodotti, leggiamo bene quello che compriamo.
La rosamarina è un prodotto del sud d'Italia e ci sono coperative certificate e riconosciute che vendono solo quella autentica.






Detto ciò (è venuto fuori il mio amor calabro) vi invito a provare questa semplicissima focaccia.

Ho preparato la pasta di pizza, l'ho stesa molto sottile, vi ho spalmato sopra la rosamarina e l'ho arrotolata








Poi  ho messo la pizza in una ciambelliera a cuocere a 200° per 35 m.





Che dire.....una bontà !!!


9 commenti:

  1. Noi la chiamiamo Nannata...ed è buonissima così come questa meravigliosa ciambella!!!!
    Un bacione Ivana e complimenti!!!!

    RispondiElimina
  2. uuuhhh che meraviglia!!!!
    ma io mica la conoscevo!!!!!!!!
    grazie che fai conoscere un altro meraviglioso prodotto tipico!!!
    w l'Italia e i suoi super e meraviglioso prodotti tipici!

    RispondiElimina
  3. Ma che buonaaaa!!!!!!!
    Ottima idea e preziosi consigli!!!!
    Un bacioneeee!!!!!

    RispondiElimina
  4. Però . . . proprio un aspetto invitante. Io avevo mangiato la frittata di bianchetti, ma questo tipo di preparazione fatta con piccoli pesci non l'avevo mai sentita. Deve essere ottima.

    RispondiElimina
  5. Hai invitato mio marito a nozze!!!Ama tutto cio' che sia particolarmente piccante!!Brava...

    RispondiElimina
  6. Beh io me la papperei all'istante! La roasmarina non la conoscevo, adesso dovrò colmare sta lacuna!

    RispondiElimina
  7. ottima! mio papà ne va ghiotto di sardella, proverò a prepararla anche io vediamo se apprezza!

    RispondiElimina