mercoledì 2 ottobre 2013

Villa Raiano: emozioni da gustare !




Villa Raiano: 22 ettari di vigneto nel borgo di Raiano, frazione del comune di Serino, nel Sud Italia, in Irpinia.



Una cantina completa e totalmente inserita nel contesto territoriale  in cui lavora seguendo un solo credo produttivo, quello di dare luce ed elevatissima qualità solo ai vitigni storici dell' Irpinia: Greco, Fiano, Falanghina e Aglianico.
Vigneti in cui vengono adottati metodologie biologiche certificate e tutta la filiera produttiva, dalla vigna alla bottiglia, è seguita con estrema professionalità e passione.



Villa Raiano gestisce l'intera filiera produttiva secondo gli standard dell'agricoltura biologica e limitando al massimo l'uso di solfiti in cantina. 
Una cantina che offre una vasta selezione di vini: Aglianico Campania Igt; Falanghina del Beneventano Igt; Fiano di Avellino Docg; Greco di Tufo Docg; Taurasi Docg; Campania Igt Rosato Orano; Grappa di Greco di Tufo; Fiano di Avellino Docg Alimata; Greco di Tufo Docg C.da Marotta; Fiano di Avellino Docg Ventidue; Spumante Metodo Classico Ripa Bassa.

Ve ne mostro qualcuno:



Orano Campania Rosato IGT
è un vino rosato ottenuto da uve Aglianico 100% provenienti da vigne situate nei comuni di Castelfranci, Bonito e Venticano in Irpinia. La vinificazione e l'affinamento sono interamente svolti in tini di acciaio con un contatto delle bucce con il mosto di circa 12 ore.
Ideale come aperitivo e con il pesce crudo.

Fiano di Avellino Docg 

Vino bianco ottenuto da uve Fiano 100% provenienti da vigne situate nei comuni di Candida, Montefredane, Lapio e San Michele di Serino in Irpinia. Vinificazione e affinamento interamente svolti in tini di acciaio.
Fiano di Avellino Docg 22
Bisogna percorrere 22 chilometri per arrivare nel territorio del Comune di Lapio partendo dalla cantina Villa Raiano. Le uve Fiano percorrono questa distanza dopo un'accorta selezione, partendo dai vigneti posti a circa 450 metri di altitudine su terreni argillosocalcarei e ricchi di arenarie gialle. Esse vengono poi attentamente lavorate in vasche d'acciaio con una particolare macerazione delle bucce per diventare Fiano di Avellino Docg.



Aglianico Campania Igt

Vino rosso da uve aglianico in purezza, ottenuto dopo pressatura soffice, con affinamento del 50% del mosto in barrique di rovere francese di secondo e terzo passaggio per circa 10 mesi, mentre il restante 50% affina in acciaio sulle fecce fini.

Falanghina Beneventano Igt

Vino bianco ottenuto da uve Falanghina 100% provenienti da vigne situate nel comune di Torrecuso in provincia di Benevento. Vinificazione e affinamento interamente svolti in tini di acciaio.

Greco di Tufo Docg
Vino bianco ottenuto da uve Greco 100% provenienti da vigne situate nei comuni di Montefusco, Santa Paolina, Petruro e Tufo in Irpinia. Vinificazione e affinamento interamente svolti in tini di acciaio.

Vi invito a visitare 
ed a seguire l'azienda sui principali canali social (facebooktwitteryoutubegoogle + ) 
dove dal 30 settembre al 13 dicembre Villa Raiano presenterà 11 vini.









9 commenti:

  1. Accidenti che bei vini!!! Non me ne intendo ma a leggere il tuo post devono essere proprio speciali!!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Aglianico provato quando ero in vacanza giu ma qui a Trieste non si trova e poi certi vini, anche se i rossi dicono che non subiscono variazioni, il trasporto incide e meglio gusrali sul posto di origine. Grazie delle informazioni un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  3. Un buon vino è il tocco di classe che rende perfetto lo stare a tavola!!!

    RispondiElimina
  4. io e mio marito siamo sempre alla ricerca di nuovi vini da provare grazie per averceli presentati!

    RispondiElimina
  5. Complimenti Ivana :) sembra davvero una collaborazione ottima, poi ci saprai dire :)

    RispondiElimina
  6. grazie per averci fatto conoscere una realta economica e produttiva lontano da noi

    RispondiElimina