giovedì 8 maggio 2014

Olife. Il primo olio nutraceutico certificato in Italia


Proprio così, Olife è il primo olio nutraceutico d’Italia.


Extravergine d’oliva e dalle riconosciute proprietà antiossidanti è prodotto  dall’azienda Ursini di Fossacesia,  che in questo progetto è stata affiancata, come partner scientifico, dalla Fondazione Mario Negri Sud di Santa Maria Imbaro (CH). 
Si tratta un alimento salutare che associa a componenti nutrizionali selezionati le proprietà curative di principi attivi naturali di comprovata e riconosciuta efficacia e che sarà commercializzato nel circuito farmaceutico.




L’olio extra vergine di oliva OLIFE è un olio naturalmente ricco in polifenoli ed é fonte di Vitamina E, sostanze benefiche che contribuiscono a prevenire, ridurre e contrastare alcune patologie e disturbi.
Numerosi studi scientifici, confermati anche da un recente parere dell’EFSA, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, hanno dimostrato che i polifenoli dell’olio di oliva (ed in particolare l’idrossitirosolo ed i suoi derivati, altamente biodisponibili per l’uomo) possono contribuire alla protezione dei lipidi ematici dallo stress ossidativo, aiutando a ridurre i fattori di rischio per lo sviluppo di malattie cronico – degenerative.


L’effetto salutare si ottiene con l’assunzione giornaliera di 20 g di olio d’oliva (circa n. 2 cucchiai da tavola), quantità facilmente assimilabile nell’ambito di una dieta sana ed equilibrata, e di uno stile di vita sano.
OLIFE, non solo rispetta i parametri di categoria e si fregia di vanti salutistici ma, presenta anche ottime proprietà organolettiche che si traducono in grande consenso gustativo da parte dei consumatori e dei gourmet.
Se da un lato quest’olio può qualificarsi come tale secondo regolamento, dall’altro presenta profumi e sapori di altissimo pregio, al punto tale da permettergli di concorrere alla pari, o talvolta eccellere, con i migliori extravergini del mondo.



Le olive utilizzate per OLIFE sono solo olive fresche, di prima qualità, colte e spremute dopo pochissime ore che non hanno subito ulteriori trattamenti oltre al lavaggio e alla separazione dalle foglie. 
La frangitura (solo “a martello”, particolare molto importante) e la centrifugazione avvengono in un impianto tecnologicamente avanzato e in assoluta assenza di ossigeno, in modo da esaltare i microcomponenti presenti nella frazione insaponificabile, in particolare i polifenoli (idrossitirosolo, tirosolo, oleuropeina, tocoferoli), ed amplificare la presenza di Vitamina E.
Oltre a donare agli alimenti un sapore e un profumo inconfondibili, OLIFE ha numerose proprietà nutrizionali che lo rendono un condimento molto speciale. La sua composizione chimico-fisica assicura un’altissima digeribilità (il 100%) e quindi risulta particolarmente adatto anche ai bambini e alle persone anziane, oltre che agli adulti.


Il sentore pungente che si avverte in gola gustando un buon piatto condito con OLIFE rivela un “pizzico” di salute in più, che dipende da un composto naturale quasi sconosciuto, l’Oleocantale. Quest’ultimo è un antinfiammatorio naturale che impreziosisce ulteriormente il nostro Succo di Oliva.


Per maggiori informazioni www.ursini.com 












*collaborazione






4 commenti:

  1. non lo conoscevo e deve essere ottimo, lo prenderei sicuramente in considerazione se non avessi l'olio del mio papà.

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la collaborazione dalla tua descrizione deve essere di ottima qualità questo Olio :)

    RispondiElimina
  3. non conoscevo questo marchio, dal colore dell'olio sembra ottimo...ti aspetto da me, un bacio :)

    RispondiElimina
  4. Mi sa che è proprio ottimo quest'olio! Complimenti per la collaborazione

    RispondiElimina