giovedì 4 luglio 2013

Pittuliddri



Fiori di zucca e zucchine in questo periodo, fortunatamente, abbondano nelle nostre cucine.
Io li preparo una sera si e l'altra pure facendoli a "pittuliddri", che nel mio dialetto significa piccole frittelline.

Ingredienti:
10 fiori di zucca
2 zucchine
3 filetti di acciughe L'Isola D'Oro 
3 cucchiai di farina
2 cucchiai di formaggio GranMoravia Brazzale 
qualche foglia di basilico
acqua gassata q.b.
sale


Puliti i fiori di zucca e tagliateli grossolanamente, le zucchine grattugiatele grossolanamente. Mettete tutto in una ciotola, unitevi il basilico anch'esso tagliato ed aggiungetevi farina ed acqua fino ad ottenere una pastella leggermente fluida.

Aggiungetevi le acciughe, il formaggio,aggiustate di sale e friggetele in abbondante olio. 



Vi garantisco che non ne rimarrà neanche una....









13 commenti:

  1. Piacciono tanto anche a mio figlio!!! Golosissime.

    RispondiElimina
  2. Adoro i fiori di zucchina!
    Questa ricetta non la conoscevo quindi è da provare!
    V

    RispondiElimina
  3. le adoro anche io le frittelle di zucchine fiori e alici

    RispondiElimina
  4. Buoneeeeee mi sa che un giorno di questi passo da casa tua!!!!

    RispondiElimina
  5. Sai le zucchine non mi danno molte soddisfazioni come sapore ma fatte cosi sono una tentazione...di copiatura. Ciaooo e grazie

    RispondiElimina
  6. oddio!! io le chiamo le frittelle di fiori di zucca e le adoro!!! mia nonna ci mette anche un uovo e non mette le alici! sono strepitose!

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che buone queste frittelline, ne vorrei un migliaio.

    RispondiElimina
  8. Ciao, che voglia mi fanno!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Mai fatti così i fiori di zucca, li proverò! :D
    N

    RispondiElimina
  10. Arrivo anch'io da te. ciao da Franca di cannellaegelsomino.blogspot.it

    RispondiElimina
  11. le conosco bene
    e hai ragione
    difficile che rimangano ahahah
    Troppo buone
    Un bacione cara Ivana
    Buona Domenica

    RispondiElimina
  12. Già adoro i fiori di zucca fatti nella normale maniera...ma questi sono super! Evviva le frittelle di Ivana :)

    RispondiElimina